Icona di ricerca download.it

Tastiera ufficiale gratuita di Google per Android

Tastiera ufficiale gratuita di Google per Android

Voto (897 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 14.0.11.612796517-release-arm64-v8a

Compatibile con: Android

Voto

Licenza

(897 voti)

Gratis

Versione

14.0.11.612796517-release-arm64-v8a

Compatibile con:

Android

Pro

  • Un design minimalista con una tastiera virtuale altamente personalizzabile
  • Molteplici opzioni di input e ampio supporto linguistico
  • Gboard apprende dagli input dell'utente per fornire un'esperienza migliore e più intelligente
  • La tastiera virtuale migliora la velocità di digitazione e riduce al minimo gli errori

Contro

  • Gboard a volte si blocca e presenta errori casuali
  • Se tutte le funzioni sono abilitate, Gboard utilizza molte risorse di sistema
  • Gboard a volte è lento nell'apprendere il comportamento e lo stile di digitazione dell'utente

Sviluppata da Google, Gboard è una tastiera virtuale per smartphone e tablet. La maggior parte dei dispositivi Android è compatibile con la tastiera. Google ha integrato un'ampia gamma di funzioni nell'applicazione, che è paragonabile a opzioni simili. In effetti, oggi più di un miliardo di dispositivi dispongono di Gboard. Poche applicazioni Android hanno un numero di download più elevato al momento. Gboard è la migliore tastiera virtuale per dispositivi mobili? Scopritelo qui!

Gboard è disponibile sulla maggior parte dei dispositivi mobili come smartphone e tablet

Molti smartphone e tablet hanno Gboard preinstallato. Altrimenti, l'app è disponibile gratuitamente nel Google Play Store. L'avvio di Gboard richiede agli utenti di renderla la tastiera predefinita del proprio dispositivo. È quindi possibile accedere alle impostazioni della tastiera e personalizzarne il funzionamento. Da qui, Gboard viene visualizzata per la digitazione ogni volta che gli utenti devono inserire del testo in un campo del dispositivo.

Un design semplice ma accattivante che nasconde incredibili funzionalità

La tastiera è caratterizzata da un design minimalista con varie combinazioni di colori. Google ha scelto di rendere la tastiera personalizzabile ma non appariscente. Per impostazione predefinita, gli utenti si trovano di fronte a un layout di tastiera mobile tradizionale, simile a quello di altre tastiere virtuali. Il design minimalista nasconde le numerose funzioni che rendono Gboard unica. È difficile criticare lo stile di Gboard dopo aver utilizzato la tastiera per un periodo di tempo prolungato.

Gboard offre agli utenti un'esperienza di digitazione senza precedenti

Indipendentemente dalle personalizzazioni, gli utenti apprezzeranno l'esperienza di digitazione di Gboard. La correzione automatica estremamente accurata consente di commettere pochi errori durante la digitazione veloce. L'apprendimento automatico scopre il modo in cui un determinato utente digita e produce una migliore digitazione predittiva. Invece di osservare ogni pressione dei tasti, gli utenti possono concentrarsi sull'inserimento più rapido del testo. Durante la digitazione compaiono suggerimenti spesso molto utili.

Un'infinità di funzioni in un pacchetto potente

Gboard offre agli utenti una serie di funzioni native. Ad esempio, la ricerca su Google avviene all'interno della tastiera tramite un pulsante dedicato. Gboard offre di serie centinaia di emoji e include anche la ricerca di GIF. Gboard supporta un gran numero di lingue, quindi la digitazione bilingue non potrebbe essere più semplice. Inoltre, è possibile aggiungere a Gboard dizionari personalizzati e scorciatoie da tastiera per una migliore esperienza di digitazione.

Le opzioni di personalizzazione di Gboard non mancano mai

Come già accennato, Google ha sviluppato Gboard pensando alla personalizzazione. Gli utenti possono personalizzare la combinazione di colori della tastiera e le sue dimensioni complessive. È inoltre possibile attivare una barra numerica dedicata sopra la tastiera. Inoltre, gli utenti possono attivare il feedback aptico, i suoni della pressione dei tasti e la durata della pressione prolungata. La maggior parte degli aspetti della tastiera virtuale è dotata di soluzioni di personalizzazione per rendere Gboard un'estensione dell'utente.

Opzioni di input multiple e supporto per molte lingue

Come la maggior parte delle tastiere virtuali, Gboard include diverse opzioni di input. Gli utenti possono affidarsi a semplici pressioni e pressioni prolungate sulla tastiera. Possono invece scegliere di utilizzare la digitazione vocale o la digitazione a scorrimento per un'esperienza diversa. Senza dubbio, Google ha incluso una delle soluzioni di digitazione vocale più potenti e precise. Molte tastiere virtuali affermano di includere funzioni intelligenti, ma Gboard si distingue dalla concorrenza.

Potenziata dall'apprendimento automatico per migliorare con un uso regolare

Gboard impara dagli input degli utenti per migliorare. Con l'uso regolare, si può notare che la tastiera offre migliori suggerimenti per il completamento automatico. Con il tempo, la tastiera può migliorare le prestazioni della correzione automatica. Molti utenti notano che la tastiera migliora la velocità di digitazione su smartphone e tablet. Grazie all'apprendimento automatico e ad altre tattiche, Gboard eccelle come tastiera virtuale intelligente che migliora sempre.

Il verdetto finale su Gboard: Gli utenti dovrebbero scaricarla e usarla?

Per un motivo o per l'altro, gli utenti di dispositivi mobili preferiscono una determinata soluzione di tastiera. Milioni di persone si affidano a Gboard per l'uso quotidiano. Trovare una soluzione migliore di Gboard si rivela spesso difficile. Alla fine, Gboard rimane la soluzione principale per gli utenti di smartphone e tablet. Oggi sono disponibili le versioni Android e iOS della tastiera. Lo sviluppo regolare mantiene Gboard aggiornata con nuove funzionalità e migliori capacità di apprendimento.

Oggi è difficile consigliare un'altra tastiera virtuale rispetto a Gboard.

I vantaggi

Pro

  • Un design minimalista con una tastiera virtuale altamente personalizzabile
  • Molteplici opzioni di input e ampio supporto linguistico
  • Gboard apprende dagli input dell'utente per fornire un'esperienza migliore e più intelligente
  • La tastiera virtuale migliora la velocità di digitazione e riduce al minimo gli errori

Contro

  • Gboard a volte si blocca e presenta errori casuali
  • Se tutte le funzioni sono abilitate, Gboard utilizza molte risorse di sistema
  • Gboard a volte è lento nell'apprendere il comportamento e lo stile di digitazione dell'utente